Un pomeriggio e una serata di profonde emozioni, di arte e di spiritualità hanno illuminato Piazza della Repubblica, ad Alcamo, lo scorso 23 giugno. Nel cuore dei festeggiamenti in onore della Patrona Maria SS. dei Miracoli e con il patrocinio del Comune di Alcamo, l’Istituto Comprensivo “Don Bosco – Rocca” ha portato in scena un suggestivo spettacolo ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, proprio in occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte del Santo.
L’evento ha rappresentato il culmine di un percorso didattico e umano lungo e straordinario, capace di unire nei mesi tutti gli ordini di scuola dell’Istituto. Dapprima il gruppo “Majorettes – Soldiers” della scuola Primaria ha infatti sfilato in Piazza della Repubblica, esibendosi con bastoni, tamburo e flauti per avviare il musical vero e proprio. Quindi sul palco i diversi soggetti del Cantico – il Sole, la Luna, le Stelle, il Vento, l’Acqua, il Fuoco e la Terra – hanno preso vita grazie all’impegno gioioso di una comunità viva e allargata.
I bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria hanno impersonato con passione e vivacità gli elementi della natura, vestendo i panni delle creature celebrate da San Francesco e cantandone le lodi. I ragazzi della Secondaria di Primo Grado hanno accompagnato la narrazione, offrendo una performance matura che ha legato la poesia alle sensibilità ecologiche e sociali dei nostri giorni. Gli ex alunni dell’Istituto, oggi frequentanti le scuole ‘superiori’, sono voluti tornare per dare il loro speciale contributo, testimoniando un legame affettivo e un senso di appartenenza che supera i cicli scolastici.
Il successo della rappresentazione è il frutto di un intenso lavoro preparatorio svolto grazie ai finanziamenti del Piano Estate, che ha permesso di attivare molteplici moduli specialistici. Dietro gli applausi scroscianti del pubblico c’è stato un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.
Un valore aggiunto fondamentale è stato dato dalla partecipazione attiva di diversi insegnanti curricolari, che hanno messo generosamente a disposizione le proprie competenze e capacità personali – artistiche, musicali e organizzative – per supportare i colleghi e guidare i ragazzi in questa avventura, dimostrando una forte coesione di tutto il corpo docente.
Un lavoro che ha riguardato: l’Orchestra dell’Indirizzo Musicale e il Coro, le cui note e voci hanno creato un’atmosfera e un tappeto sonoro di grande impatto emotivo; la Scenografia e i Costumi, interamente realizzati nei laboratori della scuola e capaci di tradurre visivamente la semplicità e la bellezza del messaggio francescano, ispirandosi anche alle costruzioni del coevo Giotto; la Danza, con coreografie tese a valorizzare il movimento del corpo come espressione di lode e armonia.
Inoltre, il progetto ha radicato i ragazzi nel proprio territorio attraverso visite guidate speciali, volte alla riscoperta degli elementi naturali e storici locali, legando la spiritualità del Cantico alla bellezza dei paesaggi e della natura.
“Vedere un intero Istituto collaborare con questa sinergia, arricchito dall’entusiasmo dei nostri ex alunni e dalla generosità dei docenti curricolari, supportato dall’amministrazione comunale e inserito nella cornice solenne della nostra festa patronale, è la prova di come la scuola possa essere il cuore pulsante della cultura e della crescita di una comunità”, ha commentato la Dirigente Scolastica a fine serata.
Un tributo a San Francesco che non è stato solo memoria storica, ma un ponte lanciato verso il futuro, costruito dai cittadini di oggi e di domani.
Qui, sul profilo Facebook del nostro Istituto, è possibile sfogliare una piccolissima galleria del progetto
0