Il giorno 20 febbraio 2025 si è svolta, nell’auditorium dell’I.C. “Don Bosco-Rocca”, l’iniziativa informativa/formativa “SICUREZZA STRADALE”, nell’ambito del progetto: “I giovani e la sicurezza stradale”, promosso dal Lions Club di Alcamo e rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.
Dopo i saluti del Collaboratore del D.S., la docente Betty Liliana Ciaravolo, e del Presidente del Lions Club, il dott. Salvatore Raspanti, sono intervenuti: il Vice Comandante della Polizia Municipale di Alcamo, dott. Giuseppe Fazio, e l’Ispettore Capo, Gaetano Intravia, che hanno informato gli alunni del nuovo codice della strada e delle novità per chi viene trovato al volante sotto l’effetto di alcol o di droghe.
I dott. ri Pietro Rappa e Enza Cruciata del SER.D. di Alcamo, nella palestra dell’Istituto, hanno simulato un percorso stradale con varie insidie, utilizzando un tappeto esperenziale e gli occhiali speciali. Un gruppo di alunni è stato invitato a camminare sul tappeto esperenziale per meglio comprendere quali possano essere le condizioni qualora ci si metta alla guida in stato di ebbrezza o dopo essersi drogati.
L’attività, volta a evidenziare quali possano essere gli effetti dell’alcol e dell’uso di sostanze stupefacenti, ha indotto tutti i presenti a riflettere sui pericoli della strada.
Ha moderato l’incontro la docente Lo Presti Ermelinda. Erano presenti per il Lions Club: il dott. Frangiamore Maurizio, referente della II Circoscrizione del Lions Club, i sig.ri Taddeo Giuseppe e Catalano Giuseppe.
0