Giorno 07 febbraio 2026 si è concluso il progetto “Enjoy English and Music Together”, rivolto agli alunni di quinta Primaria del nostro Istituto.
Tutte le attività, predisposte dalla professoressa Daniela Di Marco (docente esperto) e dal professore Graziano Lo Presti (docente tutor), hanno avuto come snodo centrale l’entusiasmo: a quest’età l’obiettivo non è infatti solo imparare vocaboli, ma costruire una relazione positiva con la lingua e con il ritmo.
Durante gli incontri, l’aula si è trasformata in uno spazio creativo dove l’Inglese è diventato azione e, attraverso le action songs e i dialoghi, i ragazzi hanno appreso la lingua in modo naturale, associando il suono al movimento (Total Physical Response). Questo ha permesso una memorizzazione molto più profonda rispetto alla semplice lettura, l’apprendimento di una pronuncia fluida e il superamento della timidezza. I disegni hanno inoltre permesso la memorizzazione visiva del lessico (Visual Learning).
La musica è diventata corpo e con la body percussion, i ragazzi hanno esplorato il ritmo non come teoria astratta, ma come coordinazione e ascolto di sé e degli altri; ciò ha reso possibile lo sviluppo dell’attenzione, del tempo e del lavoro di squadra.
Vedere le alunne e gli alunni interagire con tale spontaneità è stato un privilegio e il nostro augurio è che portino con sé questa curiosità e la consapevolezza che imparare una nuova lingua o fare la conoscenza di uno strumento musicale non è mai un dovere, ma una chiave per aprire il mondo.
Qui, sul profilo Facebook del nostro Istituto, è possibile sfogliare una galleria del progetto
0