Palermo – Le Vie dei Tesori 2025

Le Vie dei Tesori è il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Nel corso di tre splendidi venerdì (24 ottobre, 31 ottobre, 14 novembre) tutte le classi della Scuola Secondaria del nostro Istituto, insieme alle classi quinte della Scuola Primaria dei plessi San Giovanni Bosco e Vittorino da Feltre, accompagnate dagli insegnanti e coordinate dal Prof. Giuseppe Piccichè, hanno visitato Palermo.

Gli itinerari di questo lungo e prezioso ciclo di visite guidate hanno voluto intercettare i luoghi proposti da Le Vie dei Tesori, straordinario circuito di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia che organizza tutto l’anno meravigliose attività di valorizzazione e apertura al pubblico dei tesori dell’Isola.

Tra colori, sorrisi, socialità, condivisione, sapori e un meteo non sempre clemente, le nostre alunne e i nostri alunni hanno potuto conoscere il Museo Doderlein, la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, Palazzo Comitini e Palazzo Marchesi, l’Oratorio di San Pietro ai Crociferi e il Teatro Politeama Garibaldi. Attraversando le piazze e le vie del centro storico di Palermo, tra teatri, fontane, vicoli e palazzi nobiliari, hanno potuto scoprire i tesori di una città ricca di fascino, arte e cultura.

Occorre forse ricordare che Al-Idrīsī, geografo arabo del XII secolo, così descrisse Palermo: “Bella ed immensa città, […] ha edifici di tanta bellezza che i viaggiatori si mettono in cammino attratti dalla fama delle meraviglie che offre qui l’architettura, lo squisito lavoro, l’ornamento di tanti peregrini trovati dall’arte.”